Tools e Strumenti

Se stai cercando uno strumento (meglio se gratuito!) per ottimizzare, gestire, modificare e rendere più belle le tue fotografie e i tuoi prodotti fotografici, sei arrivato nel posto giusto!
I nostri suggerimenti e le nostre recensioni sono in continua evoluzione: non esitare a mandarci i link che reputi più interessanti, contribuisci a rendere questa pagina utile e ricca di risorse!


Editor Fotografici

 

logo gimp GIMP
GIMP è probabilmente la migliore e più affidabile alternativa ai software di fotoritocco commerciali come il famoso e professionale Adobe Photoshop®. Ricco di funzioni, di filtri e di plug-in, conta su una vastissima comunità di sviluppatori e utilizzatori e, in rete, è davvero facile trovare guide, tutorial e risorse varie per questo ottimo fotoeditor open source.

logo pixlr

Pixlr: Photo Editing Services
Pixlr è un fotoeditor online gratuito e davvero potente. Disponibile in 13 lingue diverse, con un'interfaccia simile a quella del potentissimo Adobe Photoshop®, ti offre un tavolo di lavoro ricco di strumenti e di possibilità creative: numerosi filtri, gestione dei layers, numerosi strumenti (tra cui il "timbro clone", la "riduzione occhi rossi", la "taglierina", "scherma" e "brucia", "testo", "sfoca", "selezioni varie", "secchiello", ecc...) sono ciò che rende questo prodotto una validissima alternativa a programmi come Adobe Photoshop®.


logo fotoflexer FotoFlexer
Fotoflexer, disponibile in ben 22 lingue, è un editor fotografico online, completamente gratuito.
Possiede un'interfaccia piuttosto intuitiva e una grande varietà di effetti applicabili alle foto: dalla semplice rotazione all'inserimento di maschere e fotomontaggi, fino alla gestione del colore.

 logo photoshop.com Photoshop.com
Photoshop.com è un servizio gratuito della Adobe® che ti permette di modificare online le tue foto con effetti speciali, inserimenti di fumetti, maschere, testi o altri elementi. Permette inoltre di creare degli album personalizzati e di ritrovarli ovunque senza portarsi dietro alcun HD: ottimo per caricare le tue foto, ritrovarle ovunque e per creare il tuo fotolibro lontano da casa!



 

 


 Immagini e altre risorse grafiche


 logo stock.xchng  Stock.XCHNG
Stock.XCHNG è un grande archivio fotografico, disponibile solo in lingua inglese, contenente più di 390.000 immagini del tutto gratuite, ad alta risoluzione, scaricabili previa registrazione (gratuita ed immediata).
Le immagini sono suddivise per categorie a loro volta suddivise in famiglie (abbiamo contato una ventina di categorie e quasi duecento famiglie!) e ricercabili tramite parole chiave. E' inoltre presente la funzione di ricerca avanzata (dove è possibile sfruttare diversi filtri di ricerca) e una comoda lightbox, per conservare le immagini trovate (senza doverle scaricare).
Esistono delle limitazioni per l'uso delle immagini scaricate (consigliamo di leggere attentamente le informazioni legali), tuttavia le immagini sono esenti da diritti per l'uso privato, come la stampa dei propri fotolibri e fotocalendari personali (puoi usarle come ottimi sfondi!).



 logo freestockphotography FreeStockPhotography
FreeStockPhotography è un archivio fotografico contenente moltissime immagini del tutto gratuite, ad alta risoluzione, scaricabili senza registrazione alcuna. Non ci sono particolari restrizioni d'uso ma, nonostante siano presenti molti download disponibili, l'ultimo aggiornamento risale al dicembre 2009.

 logo blendfu BlendFu
BlendFu mette a disposizione, gratuitamente e senza obbligo di registrazione, moltissimi pennelli per Adobe Photoshop® e GIMP, utilissimi per creare effetti speciali con le tue foto!

logo naldz graphics Naldz Graphics
Naldz Graphics raccoglie molte tra le più belle risorse grafiche che si possono trovare sul web, tutte gratuite: pennelli, wallpaper, textures, ecc... Davvero consigliato!

Brushess
Brushess è una raccolta di pennelli per photoshop molto interessante, dove si possono trovare pennelli dal design giovane e fresco, assolutamente gratuiti, pronti per essere scaricati liberamente senza iscrizione alcuna.

Texturezine
Texturezine è una pubblicazione on line gratuita, costantemente aggiornata, in cui è possibile navigare tra decine di categorie in cui scovare immagini di texture varie in alta risoluzione adatte ad essere usate come sfondi, come elementi di fotoelaborazione, ecc... Da visitare!

Vectorss.com
Vectorss.com, come suggerisce il nome stesso, è un sito in cui è possibile scaricare moltissime immagini vettoriali, quindi adatte per essere usate a qualsiasi dimensione senza perdita di qualità. Alcune sono davvero indicate per essere usate come simpatiche clipart per i tuoi fotolibri e calendari!

 


Caratteri tipografici (FONT)

 

logo dafont

DaFont
DaFont è un sito che raccoglie moltissime font gratuite, costantemente aggiornate e molto interessanti.
Il sito è consultabile in inglese e in francese e tra i servizi offerti è da sottolineare la possibilità di vedere una preview di singole lettere o di intere frasi a diversi ingrandimenti, in modo da assicurarsi che la font visualizzata sia effettivamente quella che stiamo cercando.

 


logo 1001fonts 1001 Free Fonts
1001 Free Fonts è un archivio di fonts scaricabili gratuitamente suddivise sia per categorie tipologoche (retrò, horror, medieval, christmas, ecc...) che in ordine alfabetico; si tratta di font "speciali", abbastanza lontane dai caratteri tipografici tradizionali e per questo adatte per creare titolazioni particolari ed effetti di testo "alternativi".

logo myfonts MyFonts - What the font
Se stai cercando una font particolare, di cui hai solo un'immagine testuale, questo sito è quello che fa per te: carica l'immagine e specifica a che lettera corrisponde ogni singolo carattere rilevato. In pochi secondi otterrai il nome e la visualizzazione del font che stai cercando (o una lista di font simili)!
Il servizio è gratuito, ma le font trovate è possibile che siano coperte da licenza da acquistare presso il sito proprietario.

 


Tutorial per fotoritocco e illustrazione

 

Total Photoshop
Total Photoshop raccoglie interessanti tutorial VIDEO per il programma Adobe Photoshop: i tutorial non sono divisi per categorie, pertanto la ricerca potrebbe risultare disagevole, ma sono chiari e in lingua italiana.

 


Photoshop Lady
Photoshop Lady è un sito che raccoglie molti dei migliori tutorial su Photoshop presenti nel web, divisi per categorie; al momento in cui scriviamo, sono presenti ben 8 categorie che raccolgono oltre 900 tutorial differenti!

Adobe Tutorials
Adobe Tutorials, sito in lingua inglese, raccoglie tutorial che vanno a toccare tutte le possibilità d'utilizzo di photoshop: dall'editing fotografico classico all'elaborazione di testo e icone, creazione di bottoni, tecniche di disegno per sfondi di forte impatto adatti per qualsiasi occasione, ecc....

Vectips
Vectips propone una vasta raccolta di tutorials e di trucchi per gli appassionati delle immagini vettoriali: i tutorials sono pensati per tutti gli utilizzatori di Adobe Illustrator®.